Il PalaReggiani continua ad essere indigesto per Castelfranco

Campionato Serie C Silver, 5° Giornata

A. D. Basket Pol. Castelfranco – CNO Dulca Santarcangelo 74-78

(17-18; 26-20; 11-19; 20-21)

Castelfranco: Paolucci ne, Tomesani 5, Coslovi 11, Sforza ne, Righi 9, Tedeschini 23, Vannini 4, Del Papa 12, Villani 4, Ayiku 2, Frilli 4. All. Boni

Santarcangelo: Fornaciari 12, Bianchi 18, Cunico 26, Fusco 2,Giuliani 2, Dini 7, Raffaelli 7, Insero ne, Ramilli, Saponi 4,Campajola ne. All. Bernardi

Arbitri: Culmone di Bologna e Dargenio di Carpi

Castelfranco non riesce a imporsi sul parquet di casa, fa una partita sulla falsa riga di quella del precedente turno casalingo contro Castenaso e viene battuta in volata.

Coach Boni cambia il quintetto iniziale inserendo Coslovi al posto di Del Papa, mantenendo invariato il resto ovvero sia Righi, Tomesani, Tedeschini e Villani. Santarcangelo risponde con Bianchi, Cunico, Fusco, Raffaelli e Saponi.

Dopo le prime schermaglie, due bombe di Raffaelli e Bianchi danno il 10-4 ospite al 4’ che costringe lo staff biancoverde a chiamare minuto per parlarci su, soprattutto perché in attacco si gioca disuniti e a testa bassa. La squadra recepisce il messaggio e dopo un arresto e tiro di Bianchi per il 4-12, inizia a macinare gioco e piazza un parziale di 13-0 guidato da Tedeschini (9 pt nel quarto), fermato solo dalle due bombe di Cunico, che riportano avanti Santarcangelo sulla sirena. 17-18 al primo mini intervallo.

Ad inizio secondo quarto, Cunico riprende da dove aveva interrotto il quarto precedente, segnando 5 punti in fila. Strappo ricucito prontamente ricucito dai primi punti di Villani. Il quarto avanza sul filo dell’equilibrio con continui cambi di lead. Coach Boni chiama minuto al 15’ perché alcune dormite difensive hanno ridato un piccolo vantaggio a Santarcangelo (29-33). Righi e Tomesani mettono i primi punti del loro match, approfittando anche delle palle rubate grazie al cambio di difesa ordinato dallo staff, Frilli segna i suoi 4 punti sul finire del quarto e Castelfranco va al riposo lungo sopra 43-38.

Al rientro dagli spogliatoi, torna la confusione dei primi minuti, i romagnoli invece puniscono chirurgicamente e a metà quarto rimettono il naso avanti con la bomba del solito Cunico (50-52). Coach Bernardi ordina la 3-2 che crea qualche grattacapo ai biancoverdi, soprattutto perché viene attaccata a testa bassa e senza cercare di occupare le zone critiche per la difesa. Si va all’ultimo miniriposo con i romagnoli avanti di 3, grazie all’ennesima bomba di Cunico (21 punti sino ad ora). 54-57 Santarcangelo.

La 3-2 ospite, che viene riproposta anche a inizio ultimo quarto, continua a lasciare qualche spazio, ma viene sfruttato male dalle bocche da fuoco castelfranchesi. Saponi inizia a fare la voce grossa a rimbalzo offensivo, prendendone praticamente 5 in fila e Fornaciari, fin li silente, mette 7 punti praticamente consecutivi che tengono avanti gli ospiti (69-72 al 36’).

Coach Boni si gioca la carta del quintetto piccolo con Tedeschini da “finto” 5 e qualche vantaggio lo porta, anche se continua il bombardamento da oltre l’arco dei romagnoli a cui partecipa anche Saponi. 4 liberi in fila di Del Papa e Tedeschini riportano a -4 i biancoverdi (74-78 al 39’), Santarcangelo non segna in attacco, Castelfranco la fa circolare bene, creando un tiro aperto per Righi,che purtroppo si infrange sul primo ferro, palla di nuovo ai romagnoli che non la chiudono, Castelfranco torna a tirare per il -1 con Tomesani e Tedeschini ma entrambi i tentativi vanno a vuoto. Ultimo tentativo della disperazione a 3” dal termine di Coslovi da 3 punti ma la palla non prende nulla e la partita si conclude sul punteggio di 74-78 per Santarcangelo.

Sicuramente arrivare a giocarti la partita agli ultimi possessi contro una squadra che tira il 52% da 3 (13/25, Cunico 6 bombe) ed uno dei tuoi top player in giornata nerissima (Tomesani 2/17 al tiro), vuol dire che qualcosa dentro hai, ma come dice Coach Boni a fine match, “ci manca sempre uno un centesimo per fare un euro”. Speriamo venga trovato quanto prima questo centesimo perché le potenzialità del gruppo sono indubbie, ma vanno tirate fuori ,magari già a partire dalla insolita trasferta di lunedì sera a Imola, dove alle 21 sulle tavole del Palaruggi, si andrà contro la Grifo Basket.

Alex Lenzarini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *