Campionato Serie C Silver 12° Giornata
Nova Elevators Persiceto – A. D. Basket Pol. Castelfranco 81-73
(21-18; 17-22; 17-12; 26-21)
San Giovanni: Carpani ne, Cornale 3,Verardi 15, Baccilieri 22, Moruzzi ne, Scagliarini, Papotti ne, Pasquini 19, Vaccari ne, Zappoli 6, Rusticelli 8, Almeoni 8. All. Berselli
Castelfranco: Paolucci ne, Tomesani 12, Righi 19,Tedeschini 16, Vannini, Del Papa 10, Villani 4, Ayiku 4,Frilli 8. All. Boni Ass. Landini
Arbitri: Tugnoli e D’Ercoli di Bologna
Quintetto diverso dal solito per coach Boni che schiera Righi, Tomesani, Del Papa, Ayiku e Villani, mentre coach Berselli, grande ex della partita, risponde con Cornale, Scagliarini, Rusticelli, Baccilieri e Pasquini.
Primo quarto che vede Castelfranco avanti fino a poco più di metà quarto, poi inizia a palesarsi il “leit motiv” della brutta sera biancoverde: la difficoltà ad accoppiarsi sulle transizioni difensive, con gli avversari che trovano facili appoggi al tabellone soprattutto con Pasquini.
Primo quarto termina 21-18 per San Giovanni.
I primi 6 punti del secondo periodo li segna Frilli con una tripla e un fallo subito su tiro da 3 che porta tre liberi, i biancoverdi rimettono il naso davanti con una tripla di Righi (25-27 al 14’). Nel mentre continua la sfida a scacchi fra i due allenatori che alternano le difese messe in campo.
Castelfranco rimane davanti grazie alla grande precisione dai 6.75 (5/6 nel quarto) e arriva fino al +5 sul finire dello stesso, prima che un 5-0 targato Verardi riporti il punteggio in parità. Ma Del Papa, sull’ultima azione, viene ottimamente trovato da Righi e appoggia i due punti che portano gli ospiti avanti di 2 alla pausa lunga (38-40).
Ad inizio terzo quarto, Castelfranco prova la fuga e si porta fino al +7 (42-49 al 24’), ma, come fin troppo spesso accade, il giochino si guasta e da li si segneranno solo altri 3 punti in tutto il quarto, permettendo a Persiceto di rientrare prima (49 pari al 16’) e di scappare poi, guidata dalle solite transizione concessi dai tiri fuori equilibrio dei biancoverdi.
Baccilieri e Pasquini la fanno da padroni e segnano tutti i punti dei locali nel quarto (12 per il primo e 5 per il secondo). Si va all’ultimo riposo sul 55-52.
Gli ospiti provano di ritrovare il bandolo della matassa, sfoggiando il quintetto piccolo con Tedeschini finto centro. Purtroppo non arrivano grandi risultati, infatti San Giovanni rimane avanti sempre di due possessi.
Castelfranco ha due occasioni per riportarsi fino al -1 negli ultimi minuti di gioco, ma non vengono capitalizzate e Persiceto può arrotondare il distacco grazie al fallo sistematico nel finale di tempo.
Risultato 81-73 San Giovanni.
Ennesima occasione persa per dare un po’ di continuità di risultati per Castelfranco, che incappa sempre nei soliti errori, smette di giocare e pensare da squadra e si trasforma in un gruppo di singoli giocatori che credono di poterla vincere da soli.
Ora si proverà a sgomberare un po’ la testa nelle festività per ripresentarsi il 7 gennaio 2018 al PalaCabral di Casalecchio contro CVD, pronti e carichi per dimostrare di aver fatto tesoro degli errori che hanno caratterizzato fin troppo questi primi mesi della stagione e il buono proposito di non ripeterli più.
San Giovanni andrà a far visita a una Santarcangelo più lanciata che mai, proveniente da 5 vittorie consecutive.
Alex Lenzarini