PT Medolla – Borghi S.p.A. Basket Castelfranco 67-51 (22-16; 12-10; 21-14; 12-11)
Medolla: Vivarelli 17, Gelati 1, Calzolari T., Longo 10, Luppi (Cap.) 33, Adjeh 2, Sabatini 2, Menotti 2, Ceglie. All.: Giliberti
Castelfranco: Bianconi 2, Calzolari E. 4, Selmi, Savoia 3, Caroli (Cap.) 17, Esposito 6, Fiandri, Sarta 5, Bologna 2, Amici 8, Ferrari 4. All.: Vezzelli
Arbitro: Cascioli
I ragazzi della Borghi S.p.A. Under 19 scendono in campo a Medolla per una partita che, sulla carta, risulterebbe essere alla loro portata. Match che inizia in maniera abbastanza equilibrata, dove le due squadre viaggiano, per i primi minuti, a distanza di poche lunghezze tra loro. È evidente fin da subito, però, la scarsa intensità messa in campo dai ragazzi della Borghi che non riescono a tenere bene in difesa ed a far circolare in maniera fluida la palla in attacco. Nonostante questo, gli ospiti riescono a tenersi a contatto arrivando all’intervallo sotto di 10 lunghezze. Anche nel secondo tempo Castelfranco non detta ritmo ed intensità, principali chiavi delle buone prestazioni offerte nelle ultime partite. Nel terzo quarto la Borghi incassa nuovamente colpi che impongono un divario di 20 punti; la cattiva prestazione a rimbalzo e la scarsa attenzione difensiva portano la partita a scivolare fino alla sirena finale con il risultato di 67-51 in favore di una Medolla guidata dai 50 punti combinati dal duo Luppi-Vivarelli.
Il commento di coach Matteo Vezzelli: “Faccio, innanzitutto, i complimenti a Medolla per aver giocato la propria pallacanestro e per aver avuto la maggior voglia di portare a casa questa partita. Noi abbiamo offerto una prestazione non da Castelfranco, con la testa rimasta a casa e troppi individualismi che, molto spesso, non sono serviti granchè; non mi sono piaciuti per niente l’approccio alla gara e l’atteggiamento messi in campo, e sono mortificato nei confronti dei nostri genitori per il non-spettacolo potuto ammirare. Abbiamo subìto, in tutto e per tutto, la maggiore fisicità di Medolla. Nonostante ciò, vorrei però fare i complimenti a Bianconi e Bologna (entrambi classe 2005), che hanno dato il proprio contributo tenendo bene il campo e fornendo prestazioni importanti. Mi auguro che sabato ci possa essere una completa inversione di marcia sul parquet”.
Brutta prestazione da parte dei bianco-verdi, probabilmente la peggiore di una stagione sin qui non semplice ma che ha visto i ragazzi di coach Vezzelli dare sempre tutto in campo impegnandosi fino in fondo. Finale che lascia l’amaro in bocca, ma che può essere riscattato già sabato in casa al pala Reggiani (ore 18:00), quando ci sarà il “back-to-back” proprio contro i bianco-blu di coach Giliberti.