Cardinals Castelfranco

LA MACELLERIA DANILO BASKET CASTELFRANCO SI SVEGLIA TARDI; VIGNOLA ESPUGNA LE CUPOLE

Prima Divisione Girone D

Macelleria Danilo Basket Castelfranco – Scuola Pallacanestro Vignola 56-68

(9-16; 17-19; 13-25; 17-8)

Castelfranco: Magni, Riccò, Corticelli, Paone 2, Romagnoli 19, Aldrovandi 12, Esposito (k) 3, Ceroni 2, Degli Angeli 7, Alcini 5, Valenti 2, Martignoni 4. All. Cardinale

Vignola: Mezzadri 17, Pancaldi 14, Chini 3, Quartieri 2, Canelli, Battistini 2, Clò 2, Franchi 14, Gazzotti 7, Malagodi 3, Gottardi ne, Zagni 4. All. Fossali

Arbitri: Barigazzi e Iuppa

Terza partita stagionale casalinga per la Macelleria Danilo Cardinals Castelfranco, e terza sconfitta al cospetto di una Vignola più solida e incisiva per larghi tratti del match.

Coach Cardinale rimescola le carte del quintetto soprattutto con l’obiettivo di tenere a bada le bocche da fuoco avversarie, ma i problemi maggiori sono in attacco, dove a causa della difesa aggressiva ospite, Castelfranco trova il canestro quasi esclusivamente grazie ad iniziative personali: 9-16.

Nel secondo quarto l’attacco funziona meglio, ma i 19 punti concessi ai gialloneri non consentono di recuperare, anzi. Vignola va a segno continuativamente con diversi giocatori, dimostrando una profondità della panchina non indifferente, e convertendo con grande precisione anche i tiri a cronometro fermo.

I Cardinals provano ad alzare l’intensità ma si vedono fischiare una marea di falli e gli ospiti scappano via anche grazie al 31/38 complessivo ai liberi, veramente di categoria superiore, sfruttando ogni minimo errore di inesperienza dei biancoverdi. A fine terzo quarto la partita sembra finita: 39-60

Vignola si mette a zona 3-2 e i padroni di casa attaccano muovendo la palla fino a trovare spazio dagli angoli: qualche canestro in serie dà fiducia ai ragazzi di Cardinale che alzano la pressione a tutto campo, recuperando punto su punto fino al 56-62 a 3’ dalla fine. Coach Fossali striglia ancora una volta i suoi, che a questo punto si rimettono a difendere, e chiudono la contesa con un parziale di 6 punti, espugnando le Cupole.

Ancora una volta i Cardinals si dimostrano non pronti mentalmente e tecnicamente, per il momento, e pagano con la sconfitta contro un’avversaria di livello non così superiore da giustificare un divario anche di 20 punti nel match. Credito a Vignola di aver portato la partita sui suoi binari sin dall’inizio e di aver tirato con precisone per 3/4 di partita, concedendo poi la chance di rientrare ai biancoverdi.

Prossimo impegno per la Macelleria Danilo l’11 dicembre a Bologna contro F84, nella prima delle 3 trasferte in 10 giorni prima delle vacanze, mentre Vignola ospiterà GB Insport il 13.

Esposito Andrea

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *