Cardinals Castelfranco 2018-2019

LA MACELLERIA DANILO RIMONTA 20 PUNTI MA ALL’O.T. RDG ANTAL ESPUGNA LE CUPOLE

Prima Divisione Girone C

Macelleria Danilo Pol. Bk Castelfranco Emilia – RDG Antal 59 73-76 dts

(11-25; 13-15; 12-12; 28-12; 9-12)

CFE: Berti 3, Riccò 11, Corticelli 2, Paone 4, Pattuzzi 8, Romagnoli 22, Aldrovandi 10, Esposito (k) 7, Bologna, Sentimenti 2, Valenti 4, Boni. All. Cardinale

RDG: Piana ne, Buzzoni 12, Fiori 5, Donati 14, Lolli, Cavallari 7, Baccilieri 12, Ruotolo (k) ne, Grassi, Lodi, Taddia ne, Baiesi 26. All. Gentili

Arbitri: Ferrari e Toschi

Note: Fallo tecnico a Bologna (CFE), Fiori, Donati e Baiesi (RDG)

Alle Cupole di Castelfranco va in scena il big match della giornata; si affrontano infatti le due squadre ancora imbattute nel girone C, con Castelfranco davanti in classifica avendo disputato una partita in più. Dopo aver vinto match più o meno facili, questo è un test serio per entrambe le squadre.

La partita nei primi minuti è in equilibrio, 7-10 dopo 5 minuti, ma un blackout prolungato della Macelleria Danilo permette agli ospiti di scappare letteralmente via, chiudendo sul +14 il primo parziale.

Le percentuali al tiro delle due squadre sono diametralmente opposte, e i padroni di casa riescono solo parzialmente a limitare gli ospiti, trascinati sul finire del primo tempo da 8 consecutivi di Baiesi, vecchio ex con un trascorso nelle giovanili biancoverdi: 24-40 al 20’.

Nel terzo quarto Castelfranco prova a difendere forte sin dal primo pallone, ma ancora fatica a trovare il canestro con quella continuità tale da poter rientrare almeno parzialmente in partita: 36-52

Improvvisamente la musica cambia nel quarto periodo: gli ospiti, complici le rotazioni strette di coach Gentili, soffrono oltremisura la pressione dei biancoverdi, che con un quintetto inedito guidato da Pattuzzi (8 punti in un amen), ribaltano l’inerzia del match. Il pubblico si risveglia, e i padroni iniziano a credere seriamente nella rimonta quando sul 48-53 gli ospiti chiamano timeout. Questo parziale di 12-1 continua anche dopo alcuni cambi, i Cardinals si portano anche sul 63-58, volando sulle ali dell’entusiasmo e basandosi su una verve difensiva ritrovata. A questo punti però l’attacco si inceppa, e negli ultimi 2 minuti produce ben poco, consentendo ai bolognesi il sorpasso con pochi secondi sul cronometro. I biancoverdi vanno dall’altra parte e Aldrovandi segna col fallo ma l’arbitro giudica precedente l’infrazione e assegna 2 tiri liberi: ½, parità e overtime!

Forse stanchi dopo la rimonta, i ragazzi di coach Cardinale vedono andare via gli ospiti, ma proprio quando il match sembra di nuovo finito, sul +4 ospite, Baiesi prende un tecnico che regala un punto ai biancoverdi, con Romagnoli. Timeout con 12 secondi sul cronometro e 3 punti da recuperare, la palla va ancora a Romagnoli che però conferma la serata no al tiro dalla distanza (0/6 da 3 ma 22 punti e mano calda in lunetta) e sbaglia per il 76-79 finale.

Partita dai due volti: l’inizio totalmente appannaggio dei granata, che sfruttano la difesa libertina dei Cardinals per alzare le percentuali; difesa che però reagisce e in 10’ rimonta tutto lo svantaggio, alimentando la fiducia in attacco, e nel tiro da fuori in particolare. Una partita veramente gradevole, spettacolare e che testimonia i mezzi delle due squadre, che occupano meritatamente finora i piani altri del Gruppo C.

Esposito Andrea

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *