Prima Divisione Maschile Girone C
A.S.D. Scuola Pallacanestro Vignola – Macelleria Danilo A.D. Pol. Bk Castelfranco Emilia 70-79
(24-22; 22-20; 11-19; 13-18)
SPV: Marcheselli 2, Gobbi 6, Chini G. ne, Chini F. 22, Battistini 7, Quartieri, Caltabiano 20, Ansaloni ne, Zavatta 4, Ceglia 6, Malagodi (k) 3. All. Cavallieri
Macelleria Danilo: Biagi ne, Bettini 1, Paone 3, Pizzirani 11, Romagnoli 16, Aldrovandi 12, Esposito (k) 5, Ferri 2, Cuzzani 7, Marchesi 2, Monari 9, Fratelli 11. All. Roncaglia
Arbitri: Ragusa e Toschi
Note: Fallo tecnico a Fratelli, antisportivo a Caltabiano, Esposito e Ferri
Trasferta insidiosa a Vignola per i ragazzi di coach Roncaglia, gli avversari sono conosciuti per via degli incontri degli scorsi anni e per questo sorprende oltremodo la partenza pessima a livello difensivo.
I primi minuti sono a totale appannaggio di Caltabiano, che affonda nella difesa biancoverde come un coltello nel burro e segna 8 punti in un amen; fortunatamente dall’altra parte l’esecuzione offensiva è buona e gli ospiti restano a contatto. Nella parte centrale del quarto entra in partita anche l’altro top scorer dei gialloneri, Chini, con 7 punti in rapida successione, che permette ai suoi di chiudere avanti 24-22 un primo periodo dominato dagli attacchi.
Nel secondo quarto la Macelleria Danilo prova la carta della zona press, ma l’intensità difensiva non è ancora quella richiesta: ci sono delle palle rubate e facili canestri, ma ci sono anche rientri pigri che consentono a Vignola di segnare 3 triple a stretto giro di posta, che fanno infuriare la panchina, spingendo anche in doppia cifra di vantaggio i padroni di casa. Nella parte finale del periodo, una piccola reazione permette agli ospiti di riportarsi sul -4 alla pausa lunga, con ancora possibilità intatte di portare a casa il match.
Nella ripresa la Macelleria Danilo rientra in campo con ben’ altra intensità difensiva, mentre la produzione offensiva rimane discreta, permettendo di operare il sorpasso verso metà terzo periodo grazie anche alle molta palle recuperate tramutate in punti facili da parte di Monari e Fratelli. Nel quarto finale Vignola è solo Chini o poco altro e i ragazzi di Roncaglia allungano nel punteggio, portando a casa la vittoria e un discreto +9 di differenza canestri, che è sempre meglio considerare quando si affrontano formazioni di livello simile.
Esposito Andrea