serie c ottica amidei castelfranco

Ottica Amidei Castelfranco non segna mai e Novellara dilaga

Campionato Serie C Silver 22° Giornata

Pall. Novellara – Ottica Amidei Basket Pol. Castelfranco 74-51

(14-15; 21-12; 16-15; 23-9)

Novellara: Margini M. 9, Folloni, Rinaldi 9, Margini D. Ne, Morgotti 2, El Ibrahimi 12, Carpi 10, Ciavolella 10, Aguzzoli 3, Bartoccetti 17, Astolfi. All. Spaggiari Ass. Bertazzoni

Ottica Amidei Castelfranco: Pizzirani, Tomesani 13, Coslovi 4, Sforza, Righi 8, Tedeschini ne, Vannini, Del Papa 9, Villani 4, Ayiku 11, Frilli 2. All. Boni Ass. Landini

Arbitri: Ronda di Fiorenzuola e Femminella di Reggio Emilia

 

Partita affrontata con la giusta intensità e mentalità dall’Ottica Amidei Castelfranco, che paga le brutte percentuali dal campo su un parquet piccolo e ostico come quello di Novellara.

Solito Quintetto per Coach Boni, mentre coach Spaggiari risponde con Rinaldi, Astolfi, Bartoccetti, El Ibrahimi e Ciavolella.

I primi minuti vedono scappare i biancoverdi che al 5’ conducono 13-8. Da qui in poi entrambe le squadre segneranno col contagocce, infatti il quarto finisce con gli ospiti avanti di 1 sul 14 a 15.

Coach Boni chiama la zona mista al rientro in campo che in difesa qualche risultato produce, ma il problema vero rimane l’attacco dove non si segna veramente mai. Al 14’ si è sul 19-17 per i modenesi, quando Novellara dà il primo strappo importante, piazzando un 14-0 di parziale grazie al controllo del proprio tabellone ed a Bartoccetti che inserisce le marce alte e piazza due triple in fila, che fanno male parecchio alla retroguardia biancoverde (31-19 loro al 17’).

Da lì prima 2 liberi di Tomesani fermano l’emorragia, poi l’energia di Ayiku permette all’Ottica Amidei Castelfranco di andare a riposo sul -8 (35-27 al 20’).

Nel terzo quarto, il distacco si mantiene pressochè invariato fra i 7 e i 12 punti a favore di Novellara, con piccoli parziali da una e altra parte.

Al 27’ coach Boni prova un ulteriore mossa per provare a risalire la china, ovvero i 5 piccoli con Del Papa finto lungo per provare a mettere in difficoltà le loro rotazioni difensive. La mossa paga subito poiché Righi ha la prima fiammata della sua partita piazzando un 5-0 che riporta i biancoverdi a -8 (48-40 al 28’). Il quarto si chiude 51-42 per i locali.

L’ultimo quarto è quello che sancisce il parziale definitivo: Novellara infatti parte con un 8-0 che fa piombare l’Ottica Amidei Castelfranco a -17 (49-42 al 17’). Da li fondamentalmente gli ospiti non riusciranno più a risollevarsi, nonostante arrivino anche buoni tiri, non vengono mai convertiti in punti sul tabellone e Novellara ha vita facile fino al +23 finale.

Al contrario di tanti altri match, l’Ottica Amidei Castelfranco questo match l’ha giocato, chiaro che pensare di venire a vincere in trasferta segnando 51 punti è arduo, col 25% dal campo. Tomesani porta a casa comunque una doppia doppia da 13+16, Del Papa quasi gli fa compagnia a 9+10, Ayiku ci mette la sua solita energia e porta a casa 11 punti e 5 rimbalzi.

La prossima partita è il “Derby della Via Emilia”, che si giocherà al PalaReggiani nell’insolita data di sabato 17 marzo alle 21:00. Partita dura, ma da affrontare con la stessa mentalità vista oggi, memori anche del suicidio sportivo dell’andata, che ancora grida vendetta.

Per Novellara invece visita al Pala Cabral di Casalecchio per l’incontro con CVD.

Alex Lenzarini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *