Ottica Amidei Castelfranco lotta fino alla fine ma i 2 punti li prende Anzola

Campionato Serie C Silver 23° Giornata

Ottica Amidei A. D. Basket Pol. Castelfranco – Anzola Basket 71-77

(15-21; 21-17; 21-20; 14-19)

Ottica Amidei Castelfranco: Pizzirani, Tomesani 15, Coslovi 3, Righi 16, Tedeschini ne, Vannini, Del Papa 16, Villani 10, Ayiku 8, Frilli 3. All. Boni Ass. Landini

Anzola: Gandolfi ne, Bortolani 13, Parmeggiani S. 13, Zucchini 5, Parmeggiani F. 4, Venturi L. Ne, Gamberini 4, De Ruvo 13, Venturi N., Albertini 6, Mazza 17. All. Trevisan Ass. Tescarollo

Arbitri: Culmone di Bologna e Volgarino di Imola

 

“Derby della Via Emilia” sulle tavole del PalaReggiani, grande cornice di pubblico che l’atmosfera elettrizzante.

Coach Boni parte col solito quintetto, mentre Anzola risponde con Bortolani, De Ruvo, Mazza, Albertini e Venturi N.

Il primo quarto viaggia sui binari dell’equilibrio fino alla fine, quando i biancoverdi incappano in qualche minuto di secchezza offensiva che porta il punteggio da 15-11 a loro favore al 15-21 per gli ospiti che conclude il quarto.

Nel secondo quarto coach Boni decide di giocarsi l’arma del cambio difesa e paga subito ottimi dividendi, poiché grazie a tre triple in fila di Righi, Ayiku e Coslovi, mette a referto subito un controparziale di 11-0 che riporta avanti l’Ottica Amidei Castelfranco per 26-21.

La partita vive di continui parziali fatti e restituiti, al 16’ si è sul 28 pari.

A questo punto qualcosa nei meccanismi difensivi biancoverdi si inceppa e vengono concesse 3 triple aperte agli ospiti, che puntualmente ringraziano e rimettono il naso avanti alla sirena di metà partita, sul 36-38.

Coach Boni ricarica i suoi, nello spogliatoio, vengono riguardate alcune situazioni che hanno messo in difficoltà la difesa di casa e si ritorna in campo. L’Ottica Amidei Castelfranco continua ad alternare le difese per costringere Anzola ad un giro palla poco fluido, con risultati alterni ma la partita non prende una piega decisiva nemmeno nel terzo quarto, che termina con Anzola avanti di una solo lunghezza (57-58).

Nel quarto finale, Anzola è sempre avanti nel punteggio, ma soltanto di uno o due possessi al massimo.

La partita è molto dura ed intensa, i contatti sotto entrambi i canestri non si contano, ma i biancoverdi, ricordiamo sempre orfani di un giocatore fondamentale come Tedeschini, lottano con le unghie e con i denti per rimanere aggrappati al match.

Al 38’ si è sul +5 ospite (73-68), l’Ottica Amidei Castelfranco ha un paio di occasioni per rientrare anche a -2 ma purtroppo non vengono colte, Righi fa 1 su 2 dalla lunetta per -4 a un minuto scarso dal termine e si arriva ai secondi finali con questo scarto.

Tomesani recupera un pallone fondamentale, sembra subire un contatto non propriamente regolamentare , ma riesce comunque a dare palla a Righi, che tira in transizione da 3 punti, prendendo solo il ferro e su questo tiro si spengono le speranze biancoverdi.

Il match termina con gli ospiti che vincono 71-77.

Rimane l’amaro in bocca perché sia domenica scorsa a Novellara, sia questa sera Ottica Amidei Castelfranco ha disputato due ottimi match, intensi, gagliardi e spendendosi fisicamente per sopperire all’evidente gap fisico. Purtroppo non è bastato per racimolare qualcosa, ma sicuramente giocando con questo atteggiamento ci si caverà parecchie soddisfazioni.

Parlando di singoli sontuosa partita di Del Papa, sempre al posto giusto al momento giusto; bene Righi e Tomesani che combinano per 31 punti in 2 e tengono sempre in carreggiata i biancoverdi.

Prossima partita, sabato prossimo alle 18:15 a Molinella, dove sarà importante prendere i 2 punti per non farsi risucchiare nelle torbide acque dei playout, oramai a soli due punti di distanza dai biancoverdi.

Alex Lenzarini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *