Stagione 2018/2019, Campionato di Serie C Silver
Virtus Bernaitalia Medicina – Ottica Amidei A. D. Basket Pol. Castelfranco 90 – 74
(19-16; 11-21; 33-22; 27-15)
Medicina: Mini 6, Curione 18, Giani 6, Rossi 6, Casagrande ne, Mellara 15, Stagni 1, Stellino, Seracchioli 3, Agriesti 3, Tinti 19. All. Curti Ass. Dalpozzo
Ottica Amidei Castelfranco: Ayiku 13, Pizzirani ne, Marzo, Cappelli 6, Zucchini 11, Torricelli R. 13, Tedeschi, Vannini 7, Del Papa 5, Paciello 8, Torricelli F.,Prampolini 11 All.Landini Ass.Lenzarini
Arbitri: Forni di Cervia e Cavina di Ravenna
Solita prestazione per Ottica Amidei Castelfranco, gagliarda e di sostanza per quasi tre quarti e solito blackout che rovina tutto e costringe all’ennesimo referto giallo.
Medicina deve rinunciare al suo top scorer Casagrande, out per una caviglia in disordine, mentre Castelfranco è al completo.
Ottima partenza biancoverde: in attacco vengono coinvolti tutti, vengono creati buoni tiri non sempre convertiti in due punti, mentre nei primi minuti Medicina sparacchia un po’ a salve.
Appena però i bolognesi trovano un filo di continuità realizzativa piazzano un primo break di 10-0 che li porta e li tiene davanti fino alla sirena del primo quarto (19-16).
Nel secondo parziale, l’Ottica Amidei stringe le maglie dietro (11 pt concessi nei 10 minuti) e grazie alla sfuriata di Prampolini (tutti i suoi 11 pt nel secondo quarto) prende decisa il comando delle operazioni.
Il vantaggio non è mai superiore ai 3-5 punti, soprattutto grazie alle qualità dei lunghi di casa di correre bene il campo in transizione offensiva, anche se in realtà gli unici che trovano il canestro con relativa continuità sono Curione e Tinti (autori di 18 dei 30 punti gialloneri all’intervallo).
Al riposo lungo si va con l’Ottica Amidei davanti 30-37.
Il rientro in campo di Castelfranco è promettente nel terzo quarto, trova subito il +9 con un appoggio di Ayiku e dopo qualche azione addirittura la doppia cifra di vantaggio grazie a 2 bombe consecutive di Torricelli (34-45 al 23’).
Medicina si rigioca la carta del pressing e questa volta paga ampi dividendi, in quanto l’Ottica Amidei si incarta, perde di fluidità davanti esponendosi alle fulminee transizioni giallonere (45-47 al 25’).
Coach Landini chiama minuto per serrare le fila e riprendere il filo, ma oramai Medicina si è scrollata da dosso la polvere e gira a pieno motore.
Curione guida la carica e con due rimbalzi offensivi convertiti subendo anche il fallo segna il punteggio sul 63-59 che chiude il quarto.
Nulla sarebbe compromesso, ma oramai la fiducia in casa Castelfranco è sotto i tacchi e nell’ultimo quarto, la Bernaitalia parte con un 15-2 di parziale (78-61 al 34’)
Quantomeno in difesa, l’Ottica Amidei ritrova un minimo di collaborazione e riesce a riportarsi cosi sotto la doppia cifra di svantaggio con un 8-0 di parziale firmato praticamente tutto da Zucchini (78-69 al 36’).
Ma è semplicemente un fuoco di paglia, in quanto la partita è saldamente in mani giallonere.
Risultato finale 90-74.
Grande rammarico sicuramente per l’ennesima occasione persa da Castelfranco di raccogliere quanto seminato durante il match.
Rimanere ampiamente in partita e condurre le operazioni per 25 minuti abbondanti contro le superpotenze del Campionato oramai è cosa nota, purtroppo non è mai bastato e non si è mai convertito in un referto rosa.
Ora scontro salvezza fra le mura amiche del PalaReggiani, quando domenica prossima alle ore 18:00, arriverà Francesco Francia Zola Predosa, che nell’ultimo turno ha vinto dopo un supplementare contro Castenaso, con un apporto decisivo dei due nuovi acquisti De Gregori e Bonaiuti, entrambi un lusso per la categoria.
Medicina andrà invece a Casalecchio a far visita a Cvd.
Alex Lenzarini