Ottica Amidei Castelfranco: Buona la seconda in quel di Castenaso!

SERIE C SILVER – 2 GIORNATA ANDATA

CASTENASO, 04/10/2019

Pallacanestro Castenaso – Ottica Amidei Basket Castelfranco 68 -74

(17-18/15-13/15-24/21-19)

Castenaso: Pesino 1, Marinelli, Tubertini ne, Ballini 13, Galiano, Biguzzi 9, Cesario 6, Capobianco 11, Seracchioli 10, Ballardini 18, Zucchini A.. All- Castelli Ass. Pizzirani

Castelfranco: Ayiku 6, Marzo 4, Govoni 7, Zucchini 12, Torricelli R. 20, Tedeschi 2, Vannini 3, Del Papa 8, Torricelli F. Ne, Nebili ne, Youbi 4, Prampolini 8. All.Landini Ass. Vannini

Arbitri: Fusetti di Ferrara e Grazioli di Castello D’Argile

 

Pronto riscatto per l’Ottica Amidei che sbanca il parquet di Castenaso con una prova molto concreta e solida, che ha visto tutti quelli scesi in campo portare punti alla causa.

Castenaso è ancora orfana di Tinti, che sconta l’ultima giornata di squalifica; il suo posto in quintetto viene preso da Seracchioli, al quale si aggiungono Cesario, Ballini, Biguzzi e Ballardini per comporre il quintetto di partenza locale. Coach Landini cambia per 3/5 lo starting five, per garantirsi più solidità esperienza nelle battute iniziali, sul campo scendono quindi Govoni, Zucchini, Del Papa, Prampolini e Vannini.

Le richieste dello staff biancoverde di “sputare sangue” su ogni palla vengono finalmente esaudite, le facce sono completamente diverse rispetto a domenica scorsa e il primo quarto viaggia sul filo dell’equilibrio, Castelfranco rimane sempre avanti,prima che nelle battute finali un 4-0 di Biguzzi dia il primo vantaggio ai bianconeri locali. Youbi con un tap-in a fil di sirena manda al primo riposo l’Ottica Amidei avanti di 1 (17-18)

Il secondo quarto continua sulla falsariga del primo, grande intensità, molti contatti da una e dall’altra parte, Castenaso fa un piccolo break sul finire del quarto (30-25 al 18′), guidata soprattutto da Capobianco che sotto canestro carica di falli i lunghi biancoverdi. Per ovviare al problema, coach Landini negli ultimi minuti del quarto tenta la carta dello small ball, con Del Papa e Ayiku finti lunghi; la mossa paga qualche dividendo infatti l’Ottica Amidei si riporta sotto e termina il quarto a una sola lunghezza di distanza (32-31 all’intervallo lungo).

Lo staff è sicuramente soddisfatto della reazione dei ragazzi e sottolinea il fatto che i canestri arriveranno, l’importante è continuare a mettere questa intensità dietro e a rimbalzo. Mai parole furono più profetiche e l’inizio del terzo quarto vede Castelfranco piazzare un 20-9 di parziale (41-51 al 25′); Grande protagonista, Riccardo Torricelli (13 dei suoi 20 punti in questa frazione), che si toglie un po’ di polvere e mostra lampi del giocatore esploso nella seconda parte dello scorso campionato.

Da li in poi l’Ottica Amidei rimane sempre in controllo sino alla sirena finale del match, continua a difendere e a recuperare palloni, fattori che permettono di rimanere davanti nonostante qualche azione offensiva non proprio da manuale. Castenaso rimane a contatto grazie soprattuto a Ballardini (13 punti nella seconda parte), ma non mette mai in reale affanno i biancoverdi, molto concentrati e focalizzati sull’obiettivo. La partita termina 68-74.

Bella dimostrazione di carattere dell’Ottica Amidei, che ha fatto vedere di essere fatta di ben altra pasta rispetto a quella scialba e inconcludente di domenica scorsa. Adesso ci sarà da mantenere questa mentalità per tutta la settimana di allenamenti che porterà al match interno contro la corazzata Fidenza, domenica 13 ottobre alle ore 18:00 al “PalaReggiani”. Sarà difficile ma non impossibile.

Fsuvwbzh-QMZQBmm-I-x-Zymu-Hm12-UZ2x9p-Z-Dii-DNp3pb-Esm-Fn0u-Px-KG4-Lbw-E-w1200-h630-p f-PR-bzv-Rp-Ise-YWGC4-Wv-E0fq40-Gxy1ey8-W8-LECSu-J8e-IIx-F8bv-Ff-WTu-DHMa0-w1200-h630-p IS9r6m-QCu-Ht-GEGYS0-Yv-U-Gawa-UBHw-Zk7-DC7-Yd-Mpj8-ZCMExb-SFrkb1-JJitfg-w1200-h630-p zg-EHb-Nif88-Oc-M0-I2-Uzu-D6-N-Vq41-X3-Dg-JALIn-Oi-H7-Cujcx-Ztv-W-9f6-CHi-Ik-w1200-h630-p

Alex Lenzarini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *