SERIE C SILVER: PROVA GAGLIARDA PER LA OTTICA AMIDEI, MA SOLITO RISULTATO

Prestazione di spessore per l’Ottica Amidei che battaglia ad armi pari contro Persiceto, squadra con una classifica ben diversa e che punta ai playoff.
Due filosofie opposte per gli allenatori: al quintettone proposto da coach Berselli (Coslovi, Papotti, Mazza, Tedeschini, Mancin), coach Ansaloni risponde con uno small ball spudorato (Marzo, Zucchini, Del Papa, Ayiku e Torricelli R.).
Il primo quarto non è certo per palati fini, entrambi gli allenatori pescano a piene mani in tatticismi difensivi che tarpano un po’ le ali agli attacchi, ma Castelfranco è brava a mettere la testa avanti grazie a 5 punti filati di Zucchini verso la metà del quarto e mantenere il comando delle operazioni fino alla prima sirena (12-15).

Nel secondo quarto, la musica non cambia, i biancoverdi rimangono davanti toccando anche il massimo vantaggio di giornata sul +9 (19-28 al 15′); Persiceto fatica a trovare la quadra al quintetto piccolo e le polveri sono piuttosto bagnate da oltre l’arco. Coach Berselli chiama minuto per invertire l’inerzia e qualche effetto lo sortisce, soprattutto nella metà campo difensiva. All’intervallo lungo si arriva con l’Ottica Amidei avanti di 4 (33-37).

Nel terzo quarto, le polveri bagnate cambiano lato del campo ed è Castelfranco a non segnare praticamente mai, nonostante i tiri trovati siano qualitativamente buoni. Prima della bomba di Zucchini al 28′, i biancoverdi avevano segnato solo 4 liberi con Del Papa, mentre Persiceto mette la freccia grazie a un lay up del grande ex Coslovi. Il parziale si chiude con i locali avanti di 4 (50-46).

Nel quarto periodo diventa una lotta senza quartiere, si combatte su ogni palla; a 5′ dalla fine, Persiceto ha meno di un possesso di vantaggio (55-53), le difese hanno spesso la meglio sugli attacchi, prima che due triple di Mazza e Coslovi (di tabella sulla sirena dei 24″) diano 3 possessi di vantaggio ai locali. Castelfranco torna a essere imprecisa anche dalla linea della carità e una bomba di Papotti mette la parola fine alla contesa. La partita termina 70-63.

Nova Elevators Vis Basket Persiceto – Ottica Amidei Basket Castelfranco 70-63
(12-15/21-22/17-9/20-17)

Nova Elevators San Giovanni: Sgargi, Coslovi 12, Zani 4, Baietti 1, Vaccari ne, Papotti 17, Tedeschini 4, Mancin 8, Scagliarini ne, Rusticelli 4, Mazza 16, Ferretti 4. All. Berselli Ass. Belinelli.

Ottica Amidei Castelfranco: Ayiku 10, Marzo 4, Govoni, Zucchini 17, Torricelli R. 6, Tedeschi 3, Vannini, Del Papa 8, Torricelli F. 6, Nebili ne, Youbi 4, Prampolini 2. All. Ansaloni Ass. Vannini.

Arbitri: Bonaga e Maffezzoli

Alex Lenzarini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *