Castelfranco C Silver: passi avanti per l’Ottica Amidei, ma non basta

Stagione 2018/2019 Campionato di Serie C Silver

Pallacanestro Molinella – Ottica Amidei A.D. Basket Pol. Castelfranco 82-72

(18-29; 23-15; 24-15; 17-13)

Molinella: Guazzaloca 22, Brandani 17, Grazzi 10, Ranzolin, Zuccheri 2, Frignani ne, Cai 5, Lanzi 5, Ramini 12, Torriglia 9. All. Baiocchi Ass. Turrini

Ottica Amidei Castelfranco: Ayiku 10, Pizzirani ne, Marzo 6, Cappelli, Zucchini 15, Torricelli R. 18, Tedeschi, Vannini, Del Papa 6, Paciello 14, Torricelli F. Ne, Prampolini 3. All.Landini Ass.Lenzarini

Arbitri: Restuccia di Bologna, Cieri di Ravenna

 

Sicuramente una prestazione di gran lunga migliore rispetto alle ultime uscite, ma un blackout nella seconda parte del terzo quarto condanna una coriacea Ottica Amidei Castelfranco alla sconfitta, seppur a testa alta, contro la capolista Molinella.

Quintetto classico per coach Landini: Marzo, Zucchini, Ayiku, Torricelli e Paciello, mentre coach Baiocchi deve rinunciare a Ranzolin e Frignani, in panchina solo per onor di firma, schierando quindi Guazzaloca, Brandani, Grazzi, Zuccheri e Torriglia

Il primo quarto è probabilmente la miglior partenza fatta dai biancoverdi in questo girone di andata, solidi e concentrati dietro e coinvolti e precisi in attacco.

Dopo iniziale vantaggio rossobiancoblu con due bombe di Torriglia, l’Ottica Amidei prende il comando delle operazioni, portando presto in doppia cifra di vantaggio (10-20 al 7’), guidati dall’energia e dalla classe del duo Ayiku –Torricelli, ai quali si aggiunge un finalmente solido Paciello.

I suddetti 3 combinano per 24 dei 29 punti con i quali Castelfranco va al primo miniriposo, a fronte di soli 18 subiti.

Nel secondo quarto la musica cambia:l’Ottica Amidei tiene il naso avanti, ma le maglie difensive di Molinella si riassestano, sporcando la fluidità della manovra biancoverde.

A dire i locali non combinano tanto di più in attacco, ma devono dire grazie a un Guazzaloca da 12 punti nel quarto ed a Ramini che cattura o tocca un sacco di palloni sotto le plance. Il tabellone all’intervallo recita +3 Ottica Amidei (41-44).

Il terzo quarto inizia con una nuova fuga biancoverde, guidati sempre da difesa e facili appoggi in contropiede. Si tocca il +13 al 24’ (43-56), poi ad un tratto, finisce la magia.

Due brutte difese vengono punite sistematicamente da Molinella, che prende fiducia ed inizia a ruggire anche in difesa, dando il la a un disastroso parziale di 22-4 in favore dei padroni di casa, che passano da essere sotto di 13 a essere avanti di 6 all’ultimo miniriposo (65-59).

L’Ottica Amidei serra le fila, si rifà sotto sta sempre attorno al singolo possesso di svantaggio, ma oramai Molinella è in fiducia e non sbaglia un colpo, sempre guidata dal duo Guazzaloca – Brandani.

Castelfranco arriva al -2 (70-68) ma non riuscirà più a metter il naso avanti, ed i locali portano a casa la partita 82-72.

Da una parte c’è la consapevolezza di essersela giocata praticamente alla pari con una delle corazzate del campionato, dall’altra il rammarico per i soliti cali di intensità che oramai sono la maledizione della squadra biancoverde.

Sicuramente bisognerà provare di portare la stessa intensità anche sul campo di CVD, nella prima partita del 2019, domenica 6 gennaio alle ore 18:00 sperando di ottenere un risultato migliore di questo.

Alex Lenzarini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *