C Silver: supplementari maledetti per l’Ottica Amidei Castelfranco

Stagione 2018/2019 Campionato di Serie C Silver

Cvd Casalecchio – Ottica Amidei A. D. Basket Pol. Castelfranco 73-72 dopo 2ts

(9-20; 14-15; 16-9; 13-8; 7-7; 14-13)

Casalecchio: Baccilieri 6, Dawson, Trois 13, Bernardi, Sighinolfi 20, Penna 8, Barbato 3, Fuzzi 15, Taddeo, Santilli 4, Lelli 4. All. Salvarezza Ass. Dall’Oca

Ottica Amidei Castelfranco: Ayiku 4, Pizzirani ne, Marzo 5, Cappelli 16, Zucchini 12, Torricelli R. 11, Tedeschi ne, Vannini 1, Del Papa 8, Paciello 8, Torricelli F. 3, Prampolini 4. All.Landini Ass.Lenzarini

Arbitri: Boccia di Sant’Ilario e Manzi di Cento

 

Prima partita del 2019 per l’Ottica Amidei Castelfranco Emilia, che va ad un cm dal vincere la prima partita in trasferta della stagione sul campo delle Cabral di Casalecchio.

Quintetto classico per coach Landini, mentre il neo coach Salvarezza sceglie Penna, Trois, Sighinolfi, Lelli e Santilli come starting five.

Castelfranco dimostra di aver tratto il giusto insegnamento dalle precedenti batoste e parte subito forte e intensa, mentre Cvd spara a salve per tutto il quarto ed è solo un 5-0 nel minuto finale del quarto che le permette di stare a contatto con gli ospiti.

Il quarto termina 9-20.

Secondo quarto le polveri si bagnano per Castelfranco, mentre sicuramente quelle di Casalecchio non si asciugano, ergo per 3 minuti buoni non si segna da entrambi i lati.

Poi finalmente l’Ottica Amidei ritrova il bandolo della matassa e si riporta sulla doppia cifra abbondante di vantaggio (13-27 al 15’). Il parziale rimane pressoché invariato fino alla sirena di metà partita, dove i biancoverdi arrivano sul +12 (23-35).

Nel secondo tempo la partita si macchia, l’intensità e i colpi aumentano e come al solito, nella bagarre l’Ottica Amidei dimostra di soffrire parecchio.

Le percentuali si sporcano ogni tiro diventa una guerra, Cvd ricuce, ma Castelfranco dimostra di voler portare a casa il match anche con le palle sporche e i rimbalzi contestati.

A fine quarto i biancoverdi sono ancora avanti di 5 (39-44).

Ultimo periodo e la musica non cambia: piano piano Casalecchio rosicchia punti e si arriva al 52-52 del 39’.

Minuto di coach Landini per organizzare l’attacco, senza sortire i risultati sperati, nei restanti secondi non segna nessuno quindi si va all’overtime.

Nel primo overtime si sveglia Cappelli che mette due triple in fila per portare l’Ottica Amidei avanti di 2 (57-59) a poco meno di un minuto dalla fine, quando Sighinolfi si inventa una tripla da 8 metri abbondanti sullo scadere dei 24” per riportare davanti Cvd.

Sulla successiva azione palla sotto a Torricelli che subisce fallo, ma fa solo 1 su 2 dalla lunetta, rimandando tutto al secondo overtime (59 pari).

Nel secondo overtime piovono triple, segnano infatti Fuzzi e Penna per Cvd, ai quali controbattono Torricelli, Paciello e di nuovo Cappelli. Ma poi sale in cattedra Sighinolfi che si fa affidare tutti i palloni e prima lucra un fallo subito da Zucchini più antisportivo di Paciello, che gli permette di andare in lunetta per 4 tiri liberi, di cui ne segnerà 3, riportando Cvd avanti di una lunghezza (69-68).

Del Papa, sul ribaltamento di fronte, subisce fallo ed è glaciale dalla lunetta (2/2) e nuovo vantaggio biancoverde, Cvd non segna sul possesso successivo, ma Castelfranco la imita e anzi subisce il contropiede di Fuzzi che riporta avanti di 1 i locali a 15” dalla fine. Timeout per coach Landini che disegna la giocata per fare arrivare la palla a Zucchini, che ripaga la fiducia accordatagli segnando il canestro del nuovo vantaggio ospite. (71-71 a 6” dal termine).

Timeout, questa volta per coach Salvarezza, che disegna la rimessa per far arrivare la palla a Sighinolfi, che sfrutta tutta la sua esperienza per farsi fare fallo sul tiro e poter chiudere la contesa con un 2/2 dalla lunetta che manda i titoli i coda sul match.

Finisce 73-72 per Cvd.

C’è grande rammarico in casa Ottica Amidei, per una partita condotta per lunghissimi tratti e sulla quale sembrava aver pieno controllo, ma come al solito quando la partita si macchia e la garra e l’intensità prevalgono sulla tecnica, i biancoverdi si dimostrano per la squadra che sono, ovvero sia una delle più giovani del Campionato, alla quale manca quello spunto in più per fare il salto di qualità che a livello di gioco invece fa vedere.

Speriamo di vedere risultato diverso domenica prossima, 13 gennaio alle 18, quando al Pala Reggiani arriverà l’Artusiana Forlimpopoli, di Luca Agatensi, terzo miglior marcatore di tutto il campionato.

Alex Lenzarini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *