OTTICA AMIDEI SERIE D: IL DERBY E’ ANCORA DI VIGNOLA

SPV Vignola – Ottica Amidei Basket Castelfranco 68-55 (15-15; 24-14; 14-7; 15-19)

Vignola: Fiorini 8, Penna 6, Dawson 11, Fossali 4, Smerieri 4, Cappelli 11, Serra, Cuzzani M. (Cap.) 10, Prandini, Miani 12, Cavazzoli 2, Trenti. All.: Landini. Ass.: Di Berardo e De Martini

Castelfranco: Paciello, Popoli, Mattioli 12, Pizzirani 3, Prampolini 2, Vannini (Cap.) 7, Torricelli 16, Cuzzani L. 6, Nebili 4, Lanzarini, Fratelli 5. All.: Ansaloni. Ass.: Esposito

Arbitri: Baraldi, Gualtieri

Note: fallo antisportivo a Lanzarini e Fratelli (Castelfranco)

MVP: Miani (Vignola)

 

Il derby tra Vignola e Castelfranco si tinge nuovamente di giallo-nero: la SPV ha la meglio su una Ottica Amidei ancora priva di capitan Del Papa ed ancora in cerca di punti pesanti per la classifica. L’inizio è in totale equilibrio, con i bianco-verdi che partono meglio soprendendo quasi la SPV; Vannini e Mattioli guidano l’attacco ospite, con Fiorini e Cappelli che vanno a segno per i locali. Torricelli entra e spara la bomba, seguito dal canestro di Mattioli e da un’altra tripla, stavolta di Nebili (6-14). Ancora Fiorini bersaglia dalla media ed i liberi di Dawson anticipano il canestro di Cuzzani M. Dopo un’altra realizzazione di quest’ultimo, che vale il 15 pari della prima sirena, dalla panchina vignolese entrano i giovani Fossali e Miani, ed il loro impatto è a dir poco decisivo: Fossali esegue piccole (ma importanti) cose che, solitamente, non si vedono nelle statistiche, mentre Miani è cercato spesso dai compagni e regala loro 10 punti (conditi da 2 triple) nella sola seconda frazione. Castelfranco, dal canto suo, non sfigura a rimbalzo offensivo ma, come spesso accade, non riesce a capitalizzare gli extra-possessi. Mattioli e Torricelli danno qualche segnale, ma Cappelli deposita due volte consecutive per il 39-29 della pausa.

Uno dei più brutti terzi quarti della storia di questo sport consegna al pubblico una palla persa dopo l’altra: Mattioli e Torricelli scrivono 39-34 e da qui sino al “goal” di Fratelli succede letteralmente di tutto a livello di scelte offensive a dir poco rivedibili da ambo le parti. Dawson sblocca la SPV dalla lunetta e l’asse Cuzzani-Miani torna a dare la doppia cifra di vantaggio sul 46-36, che diventa 51 (in poco tempo) grazie a Smerieri ed ancora Dawson. Dopo i liberi di Cuzzani M. (53-36), si entra nell’ultima frazione con la Ottica Amidei che prova a crederci spinta ancora dai propri due fari offensivi di serata, ovvero Torricelli e Mattioli. Si rivede anche Vannini, ma Dawson, Fiorini e Cappelli tengono avanti i giallo-neri. La firma sul referto rosa la mette Penna, che infila la bomba della totale tranquillità (64-51) e manda definitivamente i titoli di coda al derby. Nel finale, Cuzzani M. e Smerieri arrotondano il 68-55.

Prossimo appuntamento per la Ottica Amidei sarà domenica 6 marzo alle 18:00: al pala “Reggiani” arriverà la Magik Parma.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *