OTTICA AMIDEI SERIE D: PROVA OPACA PER CASTELFRANCO, CHE CEDE CONTRO NUBILARIA

Ottica Amidei Basket Castelfranco – Nubilaria Basket 59-65 (2-13; 14-17; 15-20; 28-15)

Castelfranco: Paciello, La Duca n.e., Mattioli 4, Pizzirani 15, Prampolini 5, Vannini (Cap.) 4, Torricelli, Cuzzani 19, Nebili 4, Lanzarini 2, Fratelli 6, Genevini n.e. All.: Ansaloni. Ass.: Esposito

Nubilaria: Grisendi, Accorsi 7, Bertani Fe. 11, Mariani Cerati 13, Bertani Fi., Luppi 10, Subazzoli n.e., Pizzetti 13, Giorgino 7, Bartoli (Cap.) 4. All.: Ligabue. Ass.: Bertazzoni e Davoli

Arbitri: Cascioli, Schiavi

Note: fallo antisportivo a Bertani Filippo (Nubilaria)

MVP: Pizzetti (Nubilaria)

 

Sconfitta interna per la Ottica Amidei Castelfranco contro Nubilaria. I bianco-verdi sono irriconoscibili per tutto il primo tempo a livello realizzativo: i 2 punti della prima frazione (goal di Lanzarini) diventano 16 alla pausa di metà gara grazie all’energia ed alla grinta portata in campo da Cuzzani in uscita dalla panchina. Saranno 19 i punti del numero 14 castelfranchese a fine gara, conditi da 4 triple. Dall’altra parte c’è una formazione di coach Ligabue che gioca a viso aperto ed esegue i propri movimenti in fase offensiva, trovando spesso la via del canestro con un ispirato Pizzetti e con Mariani Cerati. Accorsi è scaltro a rimbalzo e capitalizza con anche il fallo subito (18-35); Castelfranco si aggrappa al solito Cuzzani, mentre Luppi, dall’altra parte, trova un paio di “zingarate” in area. Alla pausa lunga è 16-30 Nubilaria.

Nel terzo periodo ancora Luppi va a bersaglio, ma Nebili risponde per due volte supportato da Vannini (canestro più assist proprio per il compagno). Gli ospiti cercano e trovano Giorgino nel pitturato, ma a salire in cattedra è Bertani Federico: sono, infatti, 9 i punti dell’esterno giallo-nero che valgono il 31-50 della penultima sirena. Nell’ultimo quarto la paura di vincere assale i reggiani, specialmente negli ultimi 3-4 minuti: da una situazione di 37-56, con la tripla ancora di Pizzetti, si arriva in un baleno al break di 13-4 castelfranchese operato da Prampolini, Pizzirani e Cuzzani (50-60). In una serata no a cronometro fermo per Nubilaria, capitan Bartoli interrompe il buon momento locale con il due su due; Cuzzani risponde con un’altra bomba e Pizzirani scrive il 55-62. Nel finale, Accorsi ha gli dèi del basket dalla propria parte e fa bottino pieno in lunetta non senza qualche rimbalzo di troppo del pallone sul ferro, e manda i titoli di coda all’incontro. A pochi secondi dal termine, la Ottica Amidei salva il salvabile da questa serata, ovvero impatta la differenza canestri (ancora con Pizzirani) dopo il 62-68 del match di andata.

Il commento di coach Ansaloni: “L’approccio alla gara ha rispecchiato un po’ il momento non semplice che stiamo passando nel fare gli allenamenti. Abbiamo concesso troppi falli in difesa ed abbiamo giocato sotto ritmo in fase offensiva. Nel secondo tempo, invece, siamo andati meglio riuscendo almeno a pareggiare la differenza canestri. Ci spiace di aver deluso pubblico e, principalmente, noi stessi con questa partita; dovremo essere bravi, in primis noi come Staff Tecnico, a tornare in palestra per lavorare ancora più intensamente in vista delle prossime gare”.

Prossimo appuntamento per la Ottica Amidei sarà il derby in casa della SPV Vignola previsto per domenica 27 febbraio alle ore 18:00.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *