Dopo la batosta di San Giovanni in Persiceto, l’Under 18 prova a riscattarsi a Medolla ma il referto rimane giallo.
Nel discorso prepartita non si parla di pallacanestro ma di approccio alla gara e di paura, grosso problema di questa squadra che al momento è incapace di confrontarsi serenamente con partite difficili.
La partenza della Borghi Spa è agghiacciante con un parziale di 11 a 2 che costringe coach Ansaloni a chiamare il time-out e a cambiare 4/5 del quintetto. Al rientro in campo una tripla di Di Martino e 2 canestri di Paciello danno il la ad un parziale che porta addirittura in vantaggio i bianco-verdi alla fine del quarto (19 a 17). Questo è un chiaro segnale del potenziale della nostra squadra che deve cercare con ostinazione la determinazione in ogni momento della partita.
Al rientro in campo Castelfranco continua a giocare in attacco con la stessa aggressività anche se si sbagliano facili occasioni sotto canestro per paura. In difesa i nostri prendono le misure degli avversari anche se la tenuta sull’1c1 avversario è nulla, costringendo la difesa a continue rotazioni. Castello continua a non dar continuità al proprio gioco distruggendo le cose buone costruite con disattenzioni che non permettono mai di prendere un vantaggio consistente. L’esempio è la tripla di Esposito che vale il +7 ma che vede sull’esultanza la squadra subire un contropiede. Il quarto si chiude solo con un + 4 per Castello.
Al rientro in campo la squadra ritorna ad essere quella dei primi 5 minuti con gambe dritte e facce impaurite. Cambi a rotazione dalla panchina per ritrovare il bandolo della matassa. Finalmente la squadra riprende a giocare, ma si trova sotto di 10 lunghezze che però, piano piano, vengono rintuzzate da una bomba di Musarò e da un paio di canestri di Rebuttini.
Inizia l’ultimo quarto con i bianco verdi sotto di sole quattro lunghezze (59 a 55). La difesa latita e ogni volta che i ragazzi provano a rientrare con un canestro, gli avversari trovano facili conclusioni o qualche rimbalzo offensivo convertito in punti facili. In attacco inizia a mancare la lucidità e i giocatori iniziano a palleggiare troppo, rendendo lenta la manovra. I padroni di casa scappano sul + 10 a 2 minuti dalla fine e la partita di fatto si chiude lì con i nostri che provano a fare canestro e fallo sistematico sui quali Formenti è glaciale (6 su 6 dalla linea della carità).
Come detto la Borghi Spa Under 18 è stata brava, ma manca sempre qualcosa per fare bene. Manca la concentrazione e la cattiveria agonistica per 40 minuti a cui si aggiunge una paura inspiegabile perché i ragazzi possiedono una buonissima tecnica individuale e tutti gli strumenti tattici per giocare a basket.
Pt Medolla 85 – Borghi Spa Castelfranco Emilia 71
(Parziali 17-19, 17-19, 25-17, 26-19)
Medolla: Turci 2, Dell’Acqua 7, Golinelli 2, Berni 7, Malagoli 2, Adjeh, Formenti 26, Vadrullio 25, Spinelli 2, Melara, Miron 7, Sayah 4. All. Morettin. Vice. Maini
Castelfranco Emilia: Ansaloni, Legnani 7, Cavallo, Amici 4, Ciarini, Dondi 5, De Marco, Esposito 7, Musarò 10, Paciello 29, Di Martino 7, Rebuttini 5. All. Ansaloni M. Vice. Vezzelli
Matteo Ansaloni