Borghi Spa U18: vittoria convincente di Castelfranco in trasferta a Salus

Campionato Under 18 Regionale Girone C

Salus Bologna – Borghi Spa A. D. Basket Pol. Castelfranco 75-78

(26-23; 13-9; 13-16; 13-17; 10-13)

Castelfranco: Cassanelli 17, Nebili 2, Biagi, Pizzirani (K) 16, Carretti, Cuzzani 10, Marchi 7, Torricelli 15, Zanoli 2, Ballestri 3, Marchesi 6, Abbinante; All. Roncaglia.

Salus: Tabellini, De paoli (K) 9, Levi, Urian 5, Barberi 6, Nanni 10, Arletti 4, Bucca 10, Sarzi 2, Grassi 11; All. Ansaloni.

“Se oggi perdiamo nessuno griderà allo scandalo, ma se dovessimo vincere magari qualcuno griderà al miracolo”. Queste le ultime parole, prima di uscire dagli spogliatoi, di coach Roncaglia ai propri ragazzi.

La partita contro Salus si presentava infatti proibitiva per Castelfranco, i padroni di casa arrivavano da 8 risultati utili consecutivi rimanendo di fatto l’ultima squadra imbattuta del campionato.

Nel primo quarto gli ospiti, se da un lato trovano ripetutamente la via del canestro con Torricelli (suoi i primi 6 punti), dall’altro peccano di intensità e concentrazione. I bolognesi segnano infatti 26 punti, pungendo sia dall’arco (2/3 nel quarto) sia in post basso, dove Castelfranco non è in grado di fronteggiare la maggior fisicità.

La seconda frazione continua sulla falsa riga della prima con Salus che prova ad allungare (fino ad un massimo vantaggio di 8 punti), ma con la Borghi Spa che è brava a rimanere concentrata limitando il gap.

Si va così alla pausa lunga sul 39-32.

Terza frazione solitamente rebus dei biancoverdi vede invece un auspicabile reazione d’orgoglio. I nostri ragazzi infatti, continuano a difendere con molta grinta riuscendo poi a fare ciò che gli riesce meglio: correre.

Ed è in contropiede che i nostri ragazzi ritrovano la smarrita via del canestro. Mentre quando non è possibile correre si ricorre al post-basso con Marchesi (6 punti nel quarto).

Ultima frazione che vede completarsi la rimonta degli ospiti che, ad un paio di secondi dal termine, arrivano sino al più sette grazie a due “magie” di Cuzzani ed ad una bomba di Pizzirani dall’angolo. Risultato ormai in ghiaccio? Certo che no, perché con questi ragazzi, come Penelope nell’Odissea, nulla è scontato, dato che riescono in pochi secondi a disfare una tela praticamente perfetta.

Dopo un timeout ospite in cui ci si raccomanda di non subire triple, immancabilmente arriva una bomba del capitano De Paoli, – 4 Salus, e ed ennesimo stop. Pronti via ed i bolognesi segnano con Barbieri i tiri liberi del -2 ed in un finale “thriller” Urian sbaglia il tiro libero del possibile vantaggio dopo un canestro con il fallo.

Si va così ai supplementari dove Castelfranco non si scoraggia e continua a macinare gioco dettando i ritmi, e, grazie a Cassanelli (7 punti nel finale), riesce a riagganciare i padroni di casa. Negli ultimi secondi sono i liberi di Torricelli e Cuzzani a chiudere la disputa.

Più che di miracolo, come aspirato alla vigilia, si può parlare di vittoria convincente sia dal punto di vista dell’intensità che della concentrazione. Si vede infatti, forse per la prima volta in stagione, una tenacia a rimanere in partita anche nei momenti di difficoltà, frutto del sudore versato tutti i giorni in allenamento da questi ragazzi.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *