Under 20 Castelfranco Basket

Esordio vittorioso dell’Under 20 Castelfranco nel Trofeo delle Regioni

TROFEO EMILIA-ROMAGNA UNDER 20

Grifo Basket Imola – AD Basket Pol. Castelfranco Emilia 70-71

(15-16; 22-14; 15-24; 18-15)

 

Grifo Imola: Palavanchi, Frabetti, Monterastelli 5, Carretta 6, Depau 5, Cosentino 5, Scagliardini 2, Di Davide 28, Venturoli 11, Vulcano, Nicotra 8, Gozzoli.

Castelfranco: Camatti 8, Bettini 2, Riccò 7, Baroni, Bologna, Gamberini 6, Sforza 11, Piccinelli 2, Prampolini 30, Sulejman 2, Setti 2. All. Ansaloni. Vice All. Esposito

 

Conclusa la stagione regolare con sole 3 vittorie all’attivo, si apre per l’under 20 di coach Ansaloni il trofeo Emilia-Romagna contro Grifo Basket Imola.
Nei primi due quarti Castelfranco sottovaluta sicuramente i padroni di casa (squadra con 0 vittorie nella stagione regolare), i quali approfittando di una lentezza di gioco degli ospiti e utilizzando a loro favore una zona press sulla rimessa e sul portatore di palla molto macchinosa ma al tempo stesso efficace riescono a scavare un primo distacco tra le due squadre di 7 punti. Inoltre è necessario evidenziare le alte percentuali dall’arco dei 3 punti dei padroni di casa, in particolare del loro numero 11 Di Davide che concluderà la partita con 4 bombe all’attivo.
Il terzo è il quarto emblematico della partita, dove Castelfranco, grazie al tandem offensivo Sforza-Prampolini riesce a rimarginare la differenza e a portarsi sul +4 con due tiri da tre consecutivi, di cui uno allo scadere, di Riccò all’inizio dell’ultimo tempo. Nei 10’ minuti finali le due squadre se la giocano punto a punto fino a praticamente gli ultimi secondi della partita. Imola resiste nonostante il suo lungo Nicotra sia uscito per falli dopo pochi minuti del 4 quarto. Al tempo stesso Castelfranco punta tutto sul suo centro Prampolini che praticamente finalizza tutti i canestri per i suoi (11 punti su 15 nel quarto) tra cui il canestro decisivo della vittoria in appoggio a 5’ dalla fine per il risultato finale di 71 a 70 per i ragazzi di coach Ansaloni. Vittoria sofferta per Castelfranco che paga una partenza a rilento dovuta a un po’ di pressione e poca lucidità nei primi quarti che ha costretto i bianco verdi a rincorrere per tutto il resto della partita.
Da segnalare la monumentale prova di Prampolini, unico trascinatore, con una doppia-doppia da 30 punti e un numero non pervenuto di rimbalzi per mancanza di statistiche, ma sicuramente in doppia cifra.
Inoltre da menzionare i primi punti di Lorenzo Setti tornato a giocare dopo un lungo stop. Per concludere, buona prova del collettivo che è riuscito a mantenere il sangue freddo e a portarsi a casa due punti fondamentali per il morale della squadra e che spingono a migliorare sempre di più per fare bene questa seconda parte di stagione. Prossimo impegno lunedì 13 ancora fuori casa, sul parquet di Stars Basket.

 


Federico Ricco

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *