LA BORGHI SPA CASTELFRANCO RESTA IMBATTUTA DOPO UNA BATTAGLIA CONTRO VIS PERSICETO

Campionato Regionale Maschile Under 20 Girone B

Borghi SPA A.D. Pol. Bk Castelfranco Emilia – Vis Basket Persiceto 75-73 d2ts

(19-9; 11-19; 16-17; 13-14; 5-5; 11-9)

CFE: Cassanelli 9, Grassigli (k) 15, Biagi 3, Zanoli, Fratelli 8, Cuzzani 10, Nebili, Torricelli 17, Carretti 4, Romdhani, Ballestri, Marchesi 9. All. Roncaglia, Esposito

VIS: Bergamini, Lucchiari 2, Drosi, Cristoni 22, Terzi, Fanti (k), Segata, Veronesi 5, Alvisi 14, Aragona 18, Borghesani 9, Papa 3. All. Oca

Arbitri: De Santis e Schiavi

Note: tecnico a Marchesi, doppio tecnico a Marchesi (CFE) e Veronesi (VIS).

Quarta giornata di campionato per la Borghi SPA Under 20 di coach Roncaglia che, dopo due trasferte consecutive, ritorna al PalaReggiani, ospitando Vis Basket Persiceto. Da notare che le due squadre si sono già affrontate in amichevole su questo parquet poco più di un mese fa, in una partita tiratissima.

E anche questa volta il copione non sembra molto diverso, le due squadre si scambiano canestri per i primi minuti, fino al parziale dei padroni di casa, propiziato dalla difesa, che porta a rapidi punti in contropiede per il 19-9 del primo parziale.

Gli ospiti si mettono a zona, inceppano l’attacco biancoverde e ribaltano l’inerzia della partita. Castelfranco smette di difendere sul P&R avversario, concedendo soluzioni facili sui giochi a due, di conseguenza fatica ad attaccare contro la difesa schierata non riuscendo a trovare buchi in area biancoblu. Parziale decisamente a favore dei bolognesi che ritornano sotto alla pausa lunga: 30-28

Nonostante le raccomandazioni negli spogliatoi, i ragazzi di Roncaglia non riescono ad arginare il buon momento degli ospiti, che concretizzano tre triple quasi in sequenza per portarsi addirittura sul +6. La reazione più che altro nervosa arriva, la tripla del capitano sveglia il pubblico intimorito dalla rimonta ospite, e le due squadre tornano a scambiarsi la leadership azione dopo azione: +1 Borghi SPA al 30’.

Persiceto sempre sulle ali di Cristoni, a tratti un rebus per i biancoverdi, che dal canto loro non hanno un vero e proprio trascinatore per tutto l’arco della partita. Le due squadre raggiungono presto il bonus; i biancoblu si avvantaggiano con la tripla di Alvisi, ma con circa 30 secondi da giocare un canestro di Grassigli pareggia i conti a quota 59. Palla in mano a Cristoni, che viene finalmente ben contenuto dalla difesa regalando la palla della vittoria ai padroni casa. Timeout che però non porta a un tiro aperto: overtime.

Le squadre hanno più paura di perdere che voglia di vincere e questo si vede nelle scelte e nelle percentuali: solo 5 punti a testa e altra parità al 45’: secondo overtime!

La girandola di falli accorcia le rotazioni di entrambe le compagini, privando i coach di rispettivi uomini chiave come Cristoni e Alvisi negli ospiti (36 punti combinati), e di Torricelli, Fratelli e Cassanelli per la Borghi. A questo punto si sveglia Cuzzani firmando prima un 2+1 e poi una bomba fortunosa che fanno impazzire il pubblico del PalaReggiani: il vantaggio rimane sempre sui 5-6 punti fino alla dormita in difesa che lascia spazio alla tripla del -2 di Borghesani. Una serie di 0/2 in lunetta per Castelfranco, ma anche di ottime difese, lasciano invariato il tabellone sul 75-73 finale.

I 2 punti vanno a Castelfranco al termine di una partita estremamente equilibrata che ha cambiato padrone varie volte, e che la Vis non ha demeritato di perdere, sprecando tuttavia alcune chances per chiuderla. Ancora una vittoria di misura dunque per i ragazzi di coach Roncaglia e Esposito, che dimostrano carattere ma sanno anche di dover lavorare ancora per limitare in futuro le amnesie e i cali di intensità che hanno causato pesanti parziali nelle ultime due partite.

Andrea Esposito

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *