Campionato U20 Maschile Girone B
Anzola Pallacanestro – Borghi Spa A. D. Basket Pol. Castelfranco 65-66
(14-14; 25-32; 41-52; 65-66)
Anzola: Montanari 13, Benassi 8, Marinetto 4, Giugni 2, Lisatti 14, Jaoutik 6, Tassinari 7, Mazzoni, Balboni, Mensah 9, Lozzi, Cacciari (K) 2; Allenatore: Michelotti; Vice: Zagerio.
Borghi Spa Castelfranco: Cassanelli 7, Zanoli, Barone, Biagi 3, Grassigli (K) 4, Fratelli 8, Abbinante, Torricelli 30, Carretti 6, Belli 3, Ballestri 4, Serra 1; Allenatore: Roncaglia; Vice: Esposito.
Arbitri: Leone e Mazza
Nella 3° Giornata di Andata del Campionato U20 Maschile la Borghi Spa U20 di Castelfranco si impone sul parquet di Anzola per 65-66 in un insolito appuntamento al lunedì sera, dopo una partita dai mille volti.
Il primo quarto vede entrambe le compagini partire col freno a mano tirato. Infatti sia la Borghi Spa che Anzola non trovano con continuità la via del canestro e, complici anche le parecchie palle perse, lasciano molti punti per strada. Risultato: 14 pari alla prima sirena.
Nel secondo periodo Castelfranco si scrolla di dosso la siccità offensiva, trovando molto più spesso tiri aperti. Anzola invece soffre la pressione soprattutto sui portatori di palla, concedendo molte palle perse che fanno fruttare ai biancoverdi un vantaggio di 7 punti a metà partita.
Coach Roncaglia suona la carica negli spogliatoi, ricordando ai ragazzi che l’intensità e la voglia messa in campo nel 2° quarto sono la via giusta su cui indirizzare la partita.
Messaggio recepito alla perfezione! La 3° frazione della Borghi Spa è infatti il miglior quarto della partita sia offensivamente che difensivamente, e grazie al gioco espresso dai biancoverdi, il vantaggio di Castelfranco all’alba dell’ultimo miniriposo è +11.
Ma qua è accaduto l’imprevedibile.
L’ultimo quarto vede una distratta Castelfranco sedersi sugli allori, concedendo ad Anzola di rientrare in partita. I padroni di casa non si fanno intimorire, e subito piazzano un parziale di 9-0 (3 triple consecutive) che li riporta in svantaggio solo di 2 lunghezze. La partita che sembrava già chiusa ora è da “rivincere” per Castelfranco.
Si arriva ai minuti finali con le due squadre che si scambiano la testa del match ripetutamente, con canestri da ambo le parti. L’ultimo tiro ce l’ha Anzola, ma questo si incastra tra ferro e tabellone, dando la palla ma soprattutto la vittoria ai biancoverdi.
Vittoria sofferta per Castelfranco, che a pochi istanti dal termine se stava facendo sfuggire dalle mani. Speriamo che questa partita serva da monito per i ragazzi, ricordando come bisogna sempre giocare per tutti i 40′ sempre al massimo.
Nota di merito ed MVP dell’incontro a Francesco Torricelli, che con i suoi 30 punti è stato l’unico che ha trovato la via del canestro con continuità.
Prossimo incontro venerdì 2/11 ore 19:45 al PalaReggiani contro Vis Basket Persiceto, partita tosta e da affrontare carichi e concentrati!
Andrea Esposito